Da più di 30 anni Cefriel School of Digital Innovation realizza percorsi di formazione per sviluppare la cultura e le competenze digitali di giovani neolaureati, professionisti e manager
Un team di progettisti della formazione affianca le aziende nel definire gli obiettivi didattici, selezionare le tematiche più rilevanti e identificare i format più adeguati per realizzare esperienze di apprendimento personalizzate con approccio pratico e abilitante.
I percorsi di Cefriel School of Digital Innovation sono erogati da una Faculty mista: un ampio network di docenti universitari, insieme ai professionisti di Cefriel impegnati nei progetti di innovazione digitale che condividono le esperienze sviluppate sul campo.
Scopri la nostra proposta per lo sviluppo di cultura e competenze digitali
Master universitari e Corsi di Perfezionamento
Cefriel progetta e realizza Master universitari del Politecnico di Milano per le aziende che intendono attrarre, assumere e formare giovani talenti. Una formula più breve dei Master sono i Corsi di Perfezionamento, dedicati ai professionisti per sviluppare competenze verticali su tematiche tecniche.
Master e Corsi di Perfezionamento corporate
I Master corporate di Cefriel sono completamente personalizzati per ogni azienda. Collaboriamo per definire un percorso specialistico sui temi dell’innovazione digitale, dedicato a un gruppo selezionato di risorse aziendali. Questo approccio favorisce il recruiting, la retention e la formazione specialistica, certificata con un titolo di studio universitario.
La formula di assunzione maggiormente utilizzata è l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (art.45), che prevede l’inserimento di un* neolaureat* e l’avvio di una formazione part time erogata attraverso un Master universitario.
I Master possono durare 18 o 24 mesi e offrono un calendario flessibile che alterna momenti di studio e lavoro. Questo permette ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso, grazie a un project work.
I Corsi di Perfezionamento, invece, hanno una durata compresa tra 3 e 9 mesi e sono ideati per i professionisti che vogliono potenziare le loro competenze specifiche.
Alcuni Master corporate in erogazione:
Master e Corsi di Perfezionamento interaziendali
I Master e i Corsi di Perfezionamento interaziendali consentono alle aziende di iscrivere uno o più dipendenti.
Per il 2024, Cefriel ha progettato il Corso di Perfezionamento per Artificial Intelligence Project Manager che partirà ad ottobre e avrà una durata di 9 mesi.
L’obiettivo del Corso è formare figure di «Artificial Intelligence Project Manager», in grado di identificare, impostare e gestire progetti di innovazione che valorizzino le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, combinando la conoscenza delle potenzialità di algoritmi e tecnologie con la capacità di creare soluzioni di impatto per lo specifico settore in cui l’azienda opera.
La figura professionale si occuperà della definizione e gestione di progetti basati sull’AI. Senza aver bisogno di background tecnico, sarà in grado di comprendere le opportunità delle tecnologie di AI, sviluppare strategie per integrare l’AI nei processi aziendali, e collaborare con i team tecnici interni o esterni per implementare soluzioni efficaci.
APPROFONDISCI
Formazione tecnica
Cefriel progetta percorsi di upskilling e reskilling specialistico dei professionisti del digitale certificati con Open Badge
Corporate Education
Cefriel mette a disposizione delle aziende un team di progettisti della formazione che affianca e supporta sia HR che le divisioni Digital, IT e R&D nel selezionare le tematiche più rilevanti e i format più adeguati per sviluppare le proprie figure professionali.
Ogni percorso viene realizzato on demand e può avere una durata variabile, da pochi giorni fino a diversi mesi, in base agli obiettivi formativi e ai contenuti scelti dal catalogo corsi.
Gli ambiti della formazione tecnica offerta da Cefriel sono:
Formazione interaziendale
Cefriel è Authorized Training Partner (ATP) del Project Management Institute (PMI)® e propone il percorso interaziendale di preparazione alla certificazione PMP® (Project Management Professional), una delle più ambite e riconosciute a livello internazionale.
Il corso viene erogato online da docenti certificati con contenuti sviluppati direttamente dal PMI.
A richiesta è possibile pianificare anche edizioni dedicate a partecipanti della stessa azienda.
SCOPRI
Digital Culture
Cefriel propone degli interventi per sviluppare mindset e comportamenti digitali in azienda
Misurare la Digital Readiness
Lo strumento di misurazione della Digital Readiness sviluppato da Cefriel si basa su un framework di cultura digitale che può essere personalizzato per ogni contesto aziendale. Con una survey vengono somministrate domande situazionali orientate a misurare il mindset e la propensione verso comportamenti digitali.
I risultati, analizzabili in PowerBI, consentono di identificare i gap da colmare e le priorità di intervento per specifici cluster di popolazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Sviluppare la Digital Culture
Gli interventi di Digital Culture realizzati da Cefriel hanno l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali e favorire l’innovazione di processi, prodotti, servizi e modalità di lavoro.
I percorsi di sviluppo della cultura digitale includono corsi in self learning e webinar in live learning con un approccio scientifico-divulgativo altamente coinvolgente.
RICHIEDI INFORMAZIONI