Ricerca

L'elemento fondamentale per l’innovazione digitale

L'elemento fondamentale per l’innovazione digitale

In Cefriel la ricerca permette di acquisire e sviluppare solide competenze al fine di portare soluzioni innovative in tutti i progetti

Partendo dai bisogni del mercato e adottando un approccio multidisciplinare, in Cefriel i risultati della ricerca si integrano con i progetti di innovazione che prendono forma nelle imprese.

Questa fusione tra ricerca e innovazione agevola il passaggio da intento a impatto.

AMBITI

Nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo, operiamo in quattro ambiti principali

Facciamo ricerca applicata


Sviluppiamo direttamente progetti di ricerca applicata, condividendone poi i risultati nelle collaborazioni con imprese e università

Supportiamo lo sviluppo sperimentale


Collaboriamo con le imprese nelle loro attività di R&S contribuendo alla realizzazione di prototipi precompetitivi che richiedono competenze specialistiche

Sosteniamo la ricerca di base


Collaboriamo con le università nelle attività maggiormente orientate all’applicazione dei risultati conseguiti attraverso la ricerca di base

Partecipiamo a progetti co-finanziati


In partnership con autorevoli esponenti sia del mondo accademico che industriale, partecipiamo a progetti co-finanziati sia a livello nazionale e internazionale

DOMINI

I domini di ricerca

Mobility

SCOPRI

Cybersecurity

SCOPRI

Industry 4.0

SCOPRI
DOMINI

Mobility



Innovazione, efficienza, sostenibilità


La creazione di un futuro di mobilità innovativa, efficiente e sostenibile richiede specifiche iniziative, tra cui la progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per il trasporto pubblico.

Diverse sono le sfide da affrontare: definire strumenti e regole per la digitalizzazione e condivisione dei dati di mobilità; realizzare soluzioni MaaS (Mobility as a Service) per supportare una mobilità senza interruzioni e multimodale; ideare alternative multimodali all’utilizzo della macchina privata, incentivando l’uso del trasporto pubblico, della mobilità attiva e condivisa.

RICHIEDI INFORMAZIONI
DOMINI

Cybersecurity



Strategia, sostenibilità, elemento umano


Mantenere la sicurezza aziendale è sempre più un processo di elevata complessità, risultante dal mix di tecnologie, rischio cyber in rapida evoluzione, competenze necessarie e costi di gestione.

La principale sfida della ricerca è proteggere i dati e la missione d’impresa, attingendo a tecnologie sostenibili e avanzate oltre che a competenze recuperabili dal mercato o coltivate internamente. Cefriel punta al tema della sostenibilità, intesa come costruzione della strategia di difesa a misura della realtà aziendale.

Tra gli elementi centrali l’elemento umano, che rappresenta sia una fonte di minaccia informatica che una risorsa per la difesa (human in the loop).

RICHIEDI INFORMAZIONI
DOMINI

Industry 4.0



Filiere connesse, ecosistemi, ottimizzazione


La creazione di fabbriche intelligenti, connesse tra loro e sostenibili si basa sulla progettazione e realizzazione di macchinari smart e interconnessi, sull’ideazione di soluzioni per supportare le decisioni delle persone e mettere a fattor comune la loro conoscenza, oltre che sulla creazione di filiere interconnesse ed efficienti, in grado di scambiarsi dati.

Cefriel lavora, attraverso la ricerca, alla definizione di soluzioni digitali in grado di supportare la data governance nello sviluppare, tracciare, strutturare e condividere la conoscenza dei singoli che diventa, in questo modo, uno degli asset aziendali più importanti. Cefriel accompagna le imprese nel creare filiere connesse, realizzando ecosistemi digitali che permettono lo scambio di dati in maniera sicura secondo lo standard IDSA.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Insights correlati


cefriel-vision-mobility
Insight/Vision

Le 3 sfide per la mobilità del futuro

La creazione di un futuro di mobilità innovativa, efficiente e sostenibile richiede specifiche iniziative che mirano a un nuovo “disegno” della città e rispondono a tre obiettivi principali:

cefriel-vision-mobility
Insight/Vision

Le 3 sfide per la mobilità del futuro

La creazione di un futuro di mobilità innovativa, efficiente e sostenibile richiede specifiche iniziative che mirano a un nuovo “disegno” della città e rispondono a tre obiettivi principali:

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden