cefriel-zucchetti

Formazione

Zucchetti in collaborazione con Cefriel forma Ethical Hacker

News

Dicembre 12, 2022

Presentato in questi giorni un nuovo percorso formativo, curato dalla Corporate Academy di Zucchetti in collaborazione con Cefriel, che vuole formare giovani talenti hacker in grado di aiutare le organizzazioni a difendere il proprio patrimonio informativo. Obiettivo dell’iniziativa è attrarre persone che possano intraprendere un percorso di formazione finalizzato all’assunzione per acquisire le tecniche utili a verificare la sicurezza dei sistemi IT e difendere al meglio aziende, associazioni, PA.

“La cybersecurity è una tematica in costante evoluzione, che richiede persone formate sulle più moderne tecniche di attacco, difesa e prevenzione. Cefriel, che da molti anni collabora con Zucchetti per la formazione dei suoi professionisti, per questo Vivaio dei Talenti mette a disposizione i docenti del Politecnico di Milano che garantiscono un alto livello di specializzazione e aggiornamento adeguato alle sfide relative a queste tematiche.”

Chi può partecipare al corso?

Il percorso di formazione, della durata di 328 ore, è aperto a giovani con diploma di ITS in ambito tecnico-informatico (Area IT), laureandi o laureati in ambito informatico, ingegneristico e matematico. I partecipanti – che potranno frequentare le lezioni dal lunedì al venerdì dal 27 febbraio al 28 aprile 2023 – avranno la possibilità di conoscere le problematiche legate alla sicurezza informatica, conoscere i principi di GDPR e privacy, conoscere i principali sistemi di protezione crittografica, utilizzare i principali tool di penetration test e vulnerability assessment oltre che integrare i controlli di sicurezza nella produzione del software.
Come arricchimento del percorso formativo, gli iscritti avranno la possibilità di esercitarsi e collaborare allo sviluppo e realizzazione di un Project Work per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Quale l’opportunità per i giovani che si iscriveranno?

Il termine hacker, spesso associato ad attacchi cyber, riacquista con questa proposta il suo vero significato: l’hacker è una persona in grado di pensare fuori dagli schemi, con competenze e conoscenze utili a verificare la robustezza di un perimetro di difesa di una organizzazione. Capacità che, in questo come in tanti altri casi, è utilizzata in modo “etico”, ovvero per aiutare le aziende a difendersi simulando, anticipando e quindi prevenendo attacchi informatici.
Al termine del percorso verrà rilasciato da Zucchetti Academy un attestato digitale di partecipazione (open badge), con evidenza delle competenze acquisite.
A tutti i partecipanti che abbiano completato con profitto il percorso e superato il test finale verrà garantito un contratto di lavoro, con decorrenza immediata al termine del periodo formativo (maggio 2023), per l’inserimento lavorativo all’interno del Gruppo Zucchetti.

Come sarà possibile partecipare alle lezioni?

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso e le richieste dovranno pervenire entro domenica 29 gennaio 2023. L’ammissione al corso è condizionata al superamento dell’iter di selezione interno, con comunicazione degli esiti entro martedì 7 febbraio 2023.
Il corso sarà erogato a distanza e vedrà l’alternarsi di momenti di training in diretta webinar e autoformazione con contenuti e-learning.

A questo link è possibile acquisire ulteriori informazioni e inviare la propria candidatura.