accordi innovazione mise

Data Driven Company

MISE: 45 milioni alle imprese per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things

News

Luglio 11, 2022

Pubblicato dal MISE il Decreto Direttoriale 24 giugno 2022 recante modalità e termini per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni nell’ambito del Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things.

Il Fondo è volto a perseguire gli obiettivi di politica economica e industriale, anche connessi agli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica del Piano Transizione 4.0, e ad accrescere la competitività e la produttività del sistema economico affinché i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Finanzia progetti di ricerca in Italia nelle aree strategiche per lo sviluppo di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things o iniziative competitive per il raggiungimento di specifici obiettivi tecnologici e applicativi.

A chi si rivolge?

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese e i centri di ricerca. I soggetti possono presentare, anche congiuntamente (fino a un massimo di 5), progetti realizzati attraverso il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato.

Le grandi imprese sono ammesse in qualità di capofila e/o di co-proponenti soltanto nell’ambito di progetti che prevedano una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.

Il bando valuta la qualità delle collaborazioni, in particolare con le collaborazioni con Organismi di ricerca come Cefriel, sia in qualità di co-proponenti che in qualità di fornitori di servizi di consulenza.

Quali sono le risorse a disposizione?

Sono disponibili complessivamente 45 milioni di euro, ripartiti fra:

  • 25 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

  • 10 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo della tecnologia Blockchain

  • 10 milioni di euro per progetti di sviluppo delle tecnologie Internet of Things (IoT)


Il 60% delle risorse è riservata ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione proposti da PMI e reti di imprese. Di queste, il 34% è riservata a progetti da realizzare nei territori delle Regioni del Mezzogiorno.

La domanda di agevolazione potrà essere inviata a partire dalle ore 10.00 del 21 settembre 2022, utilizzando la procedura che sarà disponibile nel sito internet di Infratel (www.infratelitalia.it).

Cosa può essere finanziato?

I progetti devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, Blockchain e Internet of Things nei settori strategici prioritari.

I progetti devono essere realizzati nell’ambito di una unità produttiva ubicata sul territorio nazionale.

Il valore di partecipare con Cefriel

Cefriel, in qualità di Organismo di Ricerca, può portarti valore. Infatti, un importante criterio di valutazione da parte del MISE sono le qualità delle collaborazioni con Organismi di ricerca, sia come attori co-proponenti che come fornitori di servizi di consulenza.

La valutazione è svolta con particolare riferimento alle competenze e alle esperienze specifiche degli Organismi di ricerca rispetto alle tecnologie al cui sviluppo è finalizzato il progetto presentato. Cefriel ha al suo attivo sia esperienze che competenze negli ambiti di Intelligenza Artificiale, Blockchain e IoT.

Scarica la guida informativa per avere maggiori informazioni sull'accesso al fondo

Form guida informativa MISE luglio 22

Nome(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

* informazioni obbligatorie