Product and Experience Design

Approccio design-driven per il motore di ricerca di Thinkers.ai ridisegnato da Cefriel

News

Aprile 29, 2024

Rilasciato nelle scorse settimane il nuovo motore di ricerca, basato su AI, che Cefriel ha ridisegnato insieme alla startup innovativa Thinkers.ai, per ottimizzarne le funzionalità, la user experience e il look&feel.

La soluzione proposta da Thinkers.ai vuole distinguersi per utilizzare l’AI per pre-qualificare le informazioni rilevanti ricercate sul web e offrire insight di valore ai propri iscritti.

“Per poter crescere e raggiungere sempre più utenti – afferma Isabell Clauss, Managing Director di Thinkers.ai – avevamo l’obiettivo di migliorare l’usabilità del nostro portale e individuarne i principali ambito di miglioramento per dare priorità agli interventi da implementare. Nel contesto di una customer experience già elevata, puntavamo a creare un’esperienza ancora più semplice e stimolante per i nostri utenti. Abbiamo dato priorità alla user experience aggiornando il nostro motore di ricerca con funzionalità innovative e snellendo il processo di onboarding, compreso il fatto di creare interazioni e flussi di lavoro intuitivi per offrire all’utente un’esperienza seamless. Inoltre, ci siamo concentrati sul consolidare la brand identity di Thinkers.ai promuovendo un’immagine coerente e coordinata in tutti i punti di contatto, aumentando la nostra competitività sul mercato”.

Cefriel, a partire da un’attività di valutazione dell’usabilità della piattaforma, ha indirizzato gli aspetti critici dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia utente (UI) proponendo soluzioni coerenti con i principi dell’usabilità e con un design aderente al brand di Thinkers.ai. Il risultato ottenuto è un’interfaccia intuitiva, semplice ma allo stesso tempo accattivante che guida e accompagna l’utente con efficacia nella ricerca e nella fruizione dei contenuti essi testuali o grafici,

“Il focus è stato quello di semplificare i processi di ricerca dei contenuti – spiega Clara Failla, Head of Unit Product and Experience Design di Cefriel – permettendo di selezionare i dati rilevanti secondo le specifiche esigenze, valorizzando così il ricorso a strumenti basati su Intelligenza Artificiale di Thnkers.AI”.

Alla domanda se il progetto abbia avuto un impatto forte lato utenti, Isabell Claus conferma: “Grazie all’approccio metodologico di Cefriel, abbiamo effettuato un’analisi completa per affrontare tutti i punti rilevanti per l’utente. Questo approccio rapido ha permesso di rilasciare rapidamente la soluzione sul mercato, generando un feedback positivo da parte degli utenti. La crescita del numero di iscritti è stato solo l’inizio, Abbiamo rilevato un sensibile aumento del tempo di permanenza sulla piattaforma e un’impennata delle richieste di nuove categorie e ricerche salvate, dimostrando un eccezionale coinvolgimento dell’utente”.

“Una delle cose che più ho apprezzato nel lavorare con Cefriel – conclude Claus – è stato poter contare su professionisti di consolidata esperienza, il che ha reso più semplice ed efficace gestire la mole di conoscenza, in continua e rapida evoluzione, nonché i numerosi tool e i molteplici casi d’uso. La customer satisfaction ottenuta ci spinge a proseguire la collaborazione con Cefriel per rendere il nostro prodotto ancora più distintivo e riconoscibile all’interno dell’affollato mercato delle piattaforme basate sulle AI”.