cefriel-intelligenza-artificiale

Intelligenza Artificiale

AI Seminars: aperte le iscrizioni per gli eventi di febbraio

News

Gennaio 31, 2023

Dopo gli incontri molto partecipati di dicembre e gennaio, mercoledì 1° febbraio alle 17.30, presso la sala conferenze Building 20 del DEIB, prosegue il ciclo di eventi su Intelligenza Artificiale organizzati da Politecnico di Milano e supportati da Cefriel e Laya.  AI Seminars, il cui coordinamento scientifico è affidato al professor Nicola Gatti del PoliMI, si propone di promuovere la contaminazione di conoscenze tra imprese e mondo accademico su un tema quale l’AI del quale sempre più si sente parlare e che potrebbe trarre beneficio dalla costituzione di una comunità di esperti e persone interessate che lavorano nel territorio lombardo.

I primi quattro seminari – commenta il prof. Gatti – hanno ricevuto un grande interesse da parte della comunità del Politecnico. A ogni seminario sono state presenti almeno 100 persone, tra studenti dei percorsi di laurea, dottorandi di ricerca, ricercatori e imprese.  A valle dei seminari, molte delle persone presenti si sono fermate per discutere dei temi di ricerca così da favorire la nascita di collaborazioni e nuove idee. Da evidenziare anche il numero non trascurabile di aziende che ha dimostrato interesse per le tematiche affrontate che ci aspettiamo possano crescere nel corso nell’anno.

Il primo dei seminari, programmato per il 1° febbraio, sarà “Challenges and recommendations for wearable devices in health” con relatore Stefano Canali, DEIB Research Assistant del Politecnico di Milano. Il seminario, di natura umanistica, ha l’obiettivo di fornire raccomandazioni su come i dispositivi wearable dovrebbe essere sviluppati quando usati in ambito sanitario.

Il secondo seminario è in programma per mercoledì 15 febbraio alle 17.30 con relatori Simone Formentin, Associate Professor del Politecnico di Milano, e Federico Dettù, PhD Student del Politecnico di Milano, sul tema “Data-driven control, AI in dynamics control”.

Il seminario sarà focalizzato su come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per sviluppare dei sistemi di controllo industriali a partire dai dati. L’evento prevede un primo talk sul tema “Data-driven control systems design”, a cura di Simone Formentin, e un secondo Talk dedicato a “The twin-in-the-loop approach for vehicle dynamics control: application to active braking”, a cura di Federico Dettù.

Entrambi i seminari potranno essere seguiti in presenza, previa registrazione, o in streaming sul canale Youtube del DEIB. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

AI Seminars è la prima iniziativa diretta ad aggregare la comunità di ricerca di Milano supportata dal progetto FAIR (Future Artificial Intelligence Research), finanziato dal bando PNRR-PE, di cui il Politecnico di Milano è coordinatore per quanto riguarda lo Spoke 4 su Adaptive AI”.