Sustainable Responsible Innovation​​

Sostenibilità, digitale e imprese: quali le sfide?

Vision

Maggio 2, 2024

Con una visione semplificata, si può fare riferimento a tre aspetti fondamentali: compliance verso la normativa in evoluzione (principalmente dettata dal legislatore europeo); reputazione nei confronti degli stakeholder aziendali; strategia, al fine di far evolvere nuovi modelli di business ed operativi che, integrando i concetti di sostenibilità, abilitino un aumento del valore complessivo generato dall’azienda.

Si inserisce in questo contesto, e contribuisce a una crescente attenzione delle imprese – soprattutto manifatturiere – al tema della sostenibilità, anche l’evoluzione del paradigma di Industry 4.0 verso una visione 5.0, che ha come presupposto centrale quello dell’integrazione degli aspetti e obiettivi di sostenibilità (ambientale e sociale) all’interno delle logiche industriali, in affiancamento a una digitalizzazione dell’industria già ampiamente introdotta dal paradigma 4.0.

Nel concreto, le imprese possono intraprendere azioni eterogenee per integrare i concetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle proprie agende strategiche; i “terreni” sui quali si gioca la partita includono: prodotti, processi produttivi, filiere, ma anche comunicazione, processi interni e cambi nell’assetto societario (ad esempio attraverso il passaggio a Società Benefit).

Sostenibilità e digitale: quali le sfide

Concentrandosi sugli aspetti di twin transition delle imprese, la situazione oggi predominante complica tuttavia il percorso verso la gestione, attraverso l’applicazione di soluzioni digitali, delle tematiche di sostenibilità in azienda. Partendo dalle PMI, alcune problematiche includono la mancanza di competenze diffuse sul digitale e di una solida cultura del dato in azienda, oltre all’assenza di dati di sostenibilità “già pronti” e facili da reperire e utilizzare per il monitoraggio della performance di sostenibilità aziendale. Le grandi imprese, che spesso rappresentano il capo filiera di una supply chain complessa, si trovano a soffrire, a cascata, per le problematiche che contraddistinguono le PMI; il capo filiera è infatti in difficoltà nel valutare la propria sostenibilità non avendo una visione d’insieme della sostenibilità dei propri fornitori e, altresì, fatica nel governare il percorso di sostenibilità dei propri fornitori per indirizzarne alcune scelte o aree di miglioramento.

Perché una risposta è nel digitale?

Cefriel, in quanto centro di innovazione digitale not-for-profit (società benefit dal 2023) si inserirse su questo tema, riconoscendo il digitale come uno dei fattori abilitanti fondamentali per accelerare e rendere misurabile la sostenibilità aziendale nelle sue componenti ambientale, sociale e di governance, in un’ottica di twin transition che possa garantire il raggiungimento di obiettivi integrati di business e sostenibilità.

Sulla base dell’esperienza raccolta nel corso degli anni, Cefriel lavora con le imprese offrendo servizi nei macro-ambiti di consulenza strategica, attraverso il supporto alla definizione di percorsi e strategie per la twin transition in azienda; progettazione e realizzazione di prodotti e processi che integrino caratteristiche di digitalizzazione e sostenibilità; definizione di modelli di ecosistema digitale, in grado di abilitare una maggiore trasparenza tra gli attori coinvolti in relazione allo scambio di informazioni di sostenibilità.

Oltre questo, Cefriel lavora anche allo sviluppo delle capability aziendali tramite l’erogazione di formazione specifica per l’acquisizione di competenze digitali per l’Industry 5.0 e di skill sui temi di servitization e circular economy.

Questi servizi, se proposti in sequenza attraverso percorsi di accompagnamento strutturati, possono concorrere alla generazione di impatti tangibili sulla twin transition delle aziende, incrementando sia il livello di digitalizzazione dell’impresa che la riduzione degli effetti negativi sulla sostenibilità derivanti dalle attività aziendali.

Se si prendere a riferimento il caso concreto di un impianto produttivo, Cefriel supporta le imprese in una fase iniziale di definizione della strategia da seguire per la twin transition e nella successiva applicazione di tecnologie digitali volta ad abilitare maggiore sostenibilità dei processi produttivi, anche attraverso il monitoraggio di specifici indicatori ESG. In parallelo accompagna le organizzazioni nello sviluppo delle competenze digitali necessarie per un’applicazione consapevole dei principi di Industry 5.0.

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Sito - Contatti

Nome*(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy.

* informazioni obbligatorie