Per vincere le sfide dell’Industria 4.0, la progettazione di sistemi complessi è supportata dall’adozione di modelli digitali lungo tutto il ciclo di vita.
Grazie all’approccio Digital Engineering è possibile applicare, in modo strutturato, il Digital Twin, la replica virtuale di risorse fisiche, il Digital Thread, l’insieme dei dati che alimentano i processi, in una corrispondenza tra fisico e digitale, e le metodologie Model Based System Engineering, ovvero l’insieme dei processi e metodi di supporto alla definizione di requisiti, progettazione, sviluppo, verifica e validazione partendo dal design concettuale fino alla produzione.
Quali sono i vantaggi che abilita il Digital Engineering nell’Industria 4.0?
Ottimizzare costi, tempi, persone e processi nella progettazione, manutenzione e gestione del ciclo di vita di prodotti complessi.
Accelerare tutto il processo di progettazione e permettere di effettuare test e simulazioni che sarebbero difficili da realizzare su un prototipo fisico.
Acquisire maggiore rapidità nel testare soluzioni diverse, cambiare forme e materiali, valutare strutture alternative, grazie all’uso di modelli digitali del prodotto.
Cosa facciamo:
Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa
Contattaci
Come abilitare un approccio di Digital Engineering?
L’approccio Digital Engineering, attraverso un insieme di strumenti, processi e ruoli, consente di progettare, gestire e manutenere il ciclo di vita di sistemi e prodotti complessi.
Strategy
Supportiamo le aziende nell’individuare il proprio approccio al Digital Engineering attraverso l’applicazione del nostro Maturity Model di riferimento.
Continuity
Affianchiamo l’azienda nell’effettuare l’assessment del suo livello di continuità digitale lungo le fasi dalla progettazione alla produzione fino al supporto prodotto.
Insights
Abilitiamo le aziende, tramite un’attività di analisi realizzata insieme, alla comprensione delle ragioni che determinano i livelli di maturità rilevati e generiamo insight rilevanti e possibili linee di intervento.
Impresa innovativa: nel white paper Cefriel suggerimenti sul cosa fare
Secondo il Rapporto 2022 “Super Smart Society: verso un futuro più sostenibile, resiliente e umano centrico”, realizzato dalla Innotech Community di The European House - Ambrosetti, l’Italia è al quintultimo posto per quanto riguarda la perfo...
Le 10 parole chiave dell’innovazione
C’è davvero bisogno di fare innovazione? E perché? In un mondo che cambia così velocemente e che vede mercati, modi di lavorare, processi e strumenti cambiare repentinamente, l’innovazione rappresenta “il” modo, forse l’unico, per non as...
Not
a simple Accelerator
Not another
consulting Agency
We’re Cefriel
Siamo un centro di Ricerca, Innovazione e Formazione
che da oltre 30 anni accompagna le imprese nazionali e internazionali nel loro percorso di crescita.