I confini di business si stanno sempre più dissolvendo e la creazione di reti di collaborazione digitali consente non solo di consolidare i propri servizi core, ma anche di esplorare nuove opportunità di sviluppo in segmenti di mercato collaterali. La collaborazione è per le aziende un elemento centrale sia nell’ambito di filiere e supply chain, che all’interno di uno stesso gruppo industriale o di una stessa azienda. Per poter costruire un ambiente collaborativo è necessario disporre di ecosistemi digitali all’interno dei quali poter dare vita a veri e propri mercati B2B, dove scambiare asset digitali.
Quali i vantaggi nello scambio di asset digitali?
Risparmiare tempo e risorse promuovendo il riuso di digital business assets e migliorare la qualità delle applicazioni per l’utente finale grazie al riuso di asset certificati.
Sbloccare nuovo valore con la creazione di mercati B2B di asset digitali, abilitando in modo strutturato la collaborazione con molteplici stakeholder interni ed esterni.
Sfruttare i propri asset digitali per abilitare dinamiche di data valorization e idea co-generation, attraverso la condivisione regolamentata e il mantenimento della piena data sovereignty.
Cosa facciamo:
Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa
Contattaci
Come creare valore attraverso gli ecosistemi digitali?
Grazie agli ecosistemi digitali, ambienti regolamentati di collaborazione, è possibile scambiare dati tra le diverse direzioni aziendali o le divisioni di uno stesso gruppo industriale o abilitare scenari innovativi con soggetti esterni, siano essi business partner o attori della supply chain.
Strategize
Identifichiamo mercati di riferimento (sia in contesto aziendale che interaziendale) e casi d’uso da abilitare attraverso l’approccio a ecosistema digitale. Definiamo, in questa fase, roadmap e modello di business.
Design
Definiamo e creiamo le basi dell’ecosistema digitale, implementiamo i primi scenari d’adozione con il riuso dei business digital asset e realizziamo le attività di dissemination e onboarding nelle fasi iniziali.
Promote
Promuoviamo nuove opportunità di adozione dell’ecosistema attraverso workshop di co-progettazione e approfondimento, validiamo nuovi asset digitali, governiamo e gestiamo il Digital Ecosystem Program.
Accelerate
Attiviamo un modello as-a-service per accelerare l’avvio e la realizzazione dell’iniziativa a ecosistema digitale, e forniamo pacchetti di servizi standard, per generare percorsi rapidi, progressivi, incrementali.
Cefriel finalista a Assolombarda Awards
Finalista per il settore digitalizzazione il progetto Cargo Smart City Malpensa, realizzato insieme a SEA Aeroporti Milano.
Dal cicloturismo ai Winter World Masters Games: E015 rilancia il turismo sostenibile in Valchiavenna
Giulia Guanella, responsabile dello sviluppo del Cicloturismo in Valchiavenna, parla di cicloturismo sostenibile e valorizzazione dell’offerta turistica per i Winter Worlds Games grazi e all’adozione di E015, ecosistema digitale di Regione Lombar...
Not
a simple Accelerator
Not another
consulting Agency
We’re Cefriel
Siamo un centro di Ricerca, Innovazione e Formazione
che da oltre 30 anni accompagna le imprese nazionali e internazionali nel loro percorso di crescita.