Dainese: l'innovazione salva la vita

Il primo airbag per moto che protegge i motociclisti grazie alla tecnologia digitale

Tecnologia e made in Italy si sono unite per proteggere l'incolumità e la vita delle persone con una protezione attiva e innovativa: un airbag con doppio sistema, sulla moto e all’interno del giubbotto, che scambiando dati riesce a salvare vite umane.


Anche grazie alla collaborazione con Cefriel, Dainese è passata da centro di ricerche sartoriali su tessuti e prototipi di capi di abbigliamento, a centro tecnologico con ingegneri ed esperti di controlli automatici, cambiando in modo profondo anche il proprio modello di business.

Cliente

Dainese

Automotive

Tipologia
Referente

Roberto Farina

LO SCENARIO

Bisogno

Realizzare il primo airbag per moto da strada integrato nella giacca e senza connessioni fisiche tra questa e veicolo, conciliando gli aspetti di sicurezza con i requisiti di comodità ed estetica dell’abbigliamento.

Limitare al massimo gli effetti e i rischi in caso di attivazione dell’airbag non necessaria.

Garantire tempi di attivazione dell’airbag di molto inferiori rispetto a quelli di soluzioni alternative.

Soluzione

D-air® Dainese integra sensori sulla forcella e nel sottosella della moto, con componenti elettroniche sul veicolo e nel giubbotto. È in grado di applicare algoritmi sofisticati in grado di pilotare l’attivazione dell’airbag.

Ha un tempo di attivazione di 40msec, inferiore del 50% rispetto ai sistemi attivati con cavetto collegato alla moto.

D-air® è ricaricabile e riusabile. Sono stati usati materiali innovativi per coniugare estetica, comodità ed efficacia.

RISULTATI

Impatto

-72% forza trasmessa


Durante l’urto, l'airbag Dainese ha una forza trasmessa inferiore del 72% rispetto a un paraschiena certificato livello 2 (-89% rispetto a un livello 1)

0 falsi positivi


Nessuna attivazione non necessaria dal lancio del prodotto a fronte di oltre 1.000 sinistri in cui il D-air® si è correttamente attivato.

Sviluppo di filiera estesa


Il progetto ha portato allo sviluppo di nuove relazioni con i produttori di moto. Per esempio Ducati Multistrada D-air® è la prima moto attrezzata in fabbrica per l’utilizzo integrato dell'airbag..

Incremento del valore d’impresa


Il progetto D-air® ha contribuito in modo rilevante alla valutazione di Dainese, effettuata da un fondo di investimento, entrato nel capitale.

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden