Coca-Cola: smart product da brivido

Quali i vantaggi di refrigeratori connessi?

I refrigeratori rinfrescano e conservano. Averli sempre connessi è un concept evoluto che va oltre la conservazione. I refrigeratori, oggi, conoscono e ingaggiano i clienti, li invitano alla prova, stimano il traffico derivante dalle vendite.


Gli smart cooler progettati per Coca-Cola sono in grado di agire e controllare l’interazione con i clienti. I dati raccolti vengono inviati a una piattaforma per l’analisi e il monitoraggio, per conoscere e soddisfare in modo puntuale abitudini e bisogni degli utenti.

Cliente

Coca-Cola

Alimentare

Tipologia
Referente

Roberto Farina

LO SCENARIO

Bisogno

Esplorare nuove idee, tecnologie e modelli di business innovativi per le strategie digitali da impiegare nell’ecosistema di Coca-Cola.

Trasformare i numerosi refrigeratori dislocati in tutto il mondo (oltre 1 milione solo in Europa) in macchine intelligenti per supportare la forza di vendita in campo, stimare il traffico davanti al refrigeratore e le vendite correlate e controllare la retail execution.

Ottimizzare la gestione dei refrigeratori in ottica preventiva.

Soluzione

Cefriel e Coca-Cola hanno lavorato a un concept di refrigeratore evoluto, dotato di sensori e telecamere, connesso a un sistema avanzato di telemetria, con connettività a Internet sul punto vendita e connettività locale per interazione con dispositivi mobili, in grado di raccogliere dati per analizzarli e migliorare il processo di vendita.

Lo smart refrigeratore, oltre a rispondere ai bisogni evidenziati da Coca-Cola, è in grado di ingaggiare il consumatore attraverso i paradigmi del proximity marketing.

RISULTATI

Impatto

Sostituzione di tutti i refrigeratori non connessi


Dopo aver analizzato i risultati del progetto, Coca-Cola ha varato un piano concreto per rinnovare tutti i refrigeratori sul mercato in 5 anni.

10.000 smart cooler


Il primo progetto pilota nel solo Sud Europa ha visto la sostituzione di 10.000 refrigeratori

High-Impact Award


Il concept smart cooler è stato premiato da Carrefour come l’innovazione con il più alto potenziale di creazione di valore per l’intero sistema.

Rafforzamento ecosistema


Il modello proposto prevede una più stretta collaborazione tra Coca-Cola, gli imbottigliatori locali e i partner tecnologici.

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Required)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden