Innovazione
Safer Internet Day: come rendere Internet un posto migliore?
News
Febbraio 7, 2023
Nel corso dell’evento di presentazione del rapporto, moderato da Martina Pennisi, è intervenuto, tra i tanti accademici ed esperti presenti, l’AD e direttore scientifico di Cefriel Alfonso Fuggetta, che ha rimarcato come sia “necessario educare i ragazzi ripartendo dalla educazione degli adulti” che troppo spesso usano in modo poco consapevole gli strumenti digitali a loro disposizione.
Quali i dati del rapporto?
Se è vero che il rapporto ha registrato un aumento della preoccupazione dei genitori e degli adolescenti riguardo ai possibili effetti negativi dell’eccessiva esposizione a schermi digitali, è anche vero che il tempo trascorso sui social o chattando dei ragazzi e delle ragazze è in costante aumento. Secondo il rapporto, il 50% degli intervistati passa dalle due alle tre ore al giorno sui social, con un 3% che si dichiara “sempre connesso”, un 4% che è online più di 6 ore al giorno e un 14% che passa sui social e chattando dalle quattro alle sei ore al giorno.
Il report ha mostrato che il 65% dei giovani intervistati teme di essere contattato da estranei adulti, con una percentuale che sale al 70% per le ragazze e i più giovani di età compresa tra 12 e 14 anni. Altre preoccupazioni sono il bullismo (57%), la condivisione eccessiva di informazioni personali (54%), la visione di contenuti violenti o sessualmente espliciti (53% e 45% rispettivamente), l’invio di contenuti che potrebbero essere pentiti in seguito (36%), spese eccessive (19%) e il gioco d’azzardo (14%).
Se si guarda all’uso che i ragazzi fanno del digitale, il rapporto parla di un 93% degli intervistati che usa i social per vedere contenuti degli amici, un 80% che vuole vedere contenuti di personaggi famosi o sportivi e un 76% di influencer. Il 71%, in prevalenza ragazze, utilizza i social per leggere notizie, il 66% per postare contenuti e il 63% per vedere contenuti che rimandano a una marca.
Come aiutare giovani e adulti a ricostruire una internet migliore?
Qui è possibile rivedere i tanti contributi della giornata di presentazione del report.