cefriel-anitec

Formazione

Quali competenze per i nuovi profili ICT? Nasce Formati con NOI

News

Ottobre 12, 2022

Valorizzazione delle competenze digitali e formazione di nuovi professionisti ICT per promuovere e supportare fattivamente la trasformazione digitale del Paese. Questo lo spirito che ha portato al lancio dell’iniziativa “Formati con NOI” da parte di Anitec-Assinform (l’Associazione Italiana delle principali aziende di Information and Communication Technology), con il sostegno di Confindustria e in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale .

Con il lancio di “Formati con NOI”, la nuova piattaforma presentata il 5 ottobre a Roma, Anitec-Assinform, insieme alle imprese aderenti, vuole contribuire in modo concreto e visibile all’azione avviata dal Governo nell’ambito delle misure per la digitalizzazione previste dal PNRR. L’obiettivo è quello di colmare il gap di competenze digitali e specialistiche ICT che ancora caratterizza il panorama imprenditoriale italiano, come evidenziato nell’ultimo Digital Economy and Society Index (DESI) 2022.

“Da sempre impegnata nella formazione per promuovere l’upskilling e il reskilling delle competenze digitali, Cefriel è tra le imprese aderenti all’iniziativa, di cui condivide l’impegno nel mettere in campo azioni tangibili per accelerare la trasformazione digitale del Paese, a partire dalla valorizzazione delle professionalità ICT per ridurre i divari ancora significativi dal punto di vista sociale, generazionale e territoriale”, sottolinea Stefano Venturi, presidente di Cefriel.

Qual è il valore aggiunto della nuova piattaforma?

La piattaforma “Formati con NOI” è uno strumento agile, semplice e accessibile a chiunque, e si rivolge sia alle imprese che ai giovani.

“Formati con NOI” presenta ben tre elementi di valore: identifica i 16 profili professionali ICT più richiesti dal mercato, individuati e normalizzati sulla base dell’analisi condotta dal Centro studi Anitec-Assinform a partire dai dati dell’Osservatorio Competenze Digitali; mette a sistema le iniziative di formazione delle aziende associate per lo sviluppo delle skill necessarie ai 16 profili attraverso un “punto di accesso unico”, strutturato e interrogabile; fornisce visibilità delle posizioni aperte per ciascun profilo, favorendo il match di domanda, in particolare giovani e giovanissimi, e offerta di lavoro.

“Uno dei valori chiave della piattaforma – afferma Roberta Morici, Responsabile dei programmi di formazione in Cefriel – è di incrociare i profili, le posizioni lavorative aperte e l’offerta formativa associata. In questo modo è stato creato un punto di riferimento per orientare i giovani interessati a intraprendere le professioni ICT, e per supportare le aziende nello sviluppo dei propri professionisti verso profili e skill del mondo digitale.”

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

* informazioni obbligatorie