Innovazione

Planet Green Cup: Cefriel partecipa alla challenge sulla sostenibilità lanciata da Up2you e si aggiudica il terzo posto

News

Dicembre 18, 2023

Cefriel è da poco diventata Società Benefit e da anni ha dimostrato la sua attenzione nei confronti della sostenibilità. Per coinvolgere i collaboratori verso una maggiore attenzione nei confronti dei temi green ha lanciato una sfida: due squadre di Cefriel si sono sfidate sia tra di loro che con squadre di altre aziende. La sfida consiste in 5 settimane contraddistinte da continue missioni da completare e quiz da risolvere. I partecipanti hanno dimostrato la loro attenzione nei confronti del preservamento del pianeta: riduzione del consumo di carne, contenimento del consumo di acqua e tanto altro.

Giovedì 30 novembre si è tenuto l’evento di Planet Green Cup per svelare la classifica finale della sfida, Cefriel si è aggiudicata il terzo posto della graduatoria guadagnandosi un chilo di plastica riscattata grazie alla collaborazione con Ogyre. Per raccontare l’esperienza abbiamo deciso di dare la parola direttamente ai partecipanti che ci condivideranno le loro impressioni.

Perche hai deciso di metterti alla prova con questa sfida?

Simone Adduasio, Junior Learning Specialist in Cefriel, ci racconta: “la scelta di partecipare alla PlaNet Green Cup è stata motivata dalla mia volontà di promuovere la sostenibilità aziendale. L’aver raggiunto il terzo posto nella classifica è stato un traguardo, l’esperienza è stata estremamente formativa, coinvolgente e ha rafforzato il nostro impegno collettivo verso la sostenibilità. Le missioni e i quiz educativi hanno contribuito a una maggiore consapevolezza sull’impatto delle nostre azioni, spingendoci a implementare pratiche più eco-sostenibili. Il podio rappresenta un riconoscimento significativo del nostro impegno e ci motiva a perseguire obiettivi ancora più ambiziosi in futuro. La PlaNet Green Cup ha creato un contesto competitivo ma positivo, promuovendo una cultura aziendale orientata alla sostenibilità e coinvolgendo il nostro team in un’esperienza appassionante e formativa.”

Evija Trusaite, Junior Learning Specialist, aggiunge: “Nel mio piccolo, sono appassionata e mi occupo di Gamification. Dunque, non potevo proprio lasciarmi sfuggire un’opportunità simile: partecipare a una challenge insieme ai miei colleghi, con i quali mi sono divertita moltissimo e che ringrazio per essersi sbizzarriti nelle sfide al fine di guadagnare più punti bonus possibili… che ci hanno fatto guadagnare il terzo posto!”

Come Planet Green Cup ti ha aiutato a rendere la tua vita più sostenibile?

Simone Maestri, Innovation Consultant in Cefriel, ci spiega: “Planet Green Cup mi ha sicuramente aiutato ad accrescere la mia consapevolezza non solo a livello di informazioni, ma soprattutto dei piccoli gesti quotidiani che hanno reso la mia routine più sostenibile. La possibilità, inoltre, di collaborare e competere con colleghi ed altre aziende ha fatto in modo di rendere tutti più inclini ad impegnarsi assieme per un futuro migliore”.

Elena Mariani, Visual Communication Designer, racconta “La sfida di Planet Green Cup è stata per me un momento di riflessione sul tema della sostenibilità calato nella quotidianità. Mi ha aperto gli occhi su tante piccole accortezze a cui normalmente non si pensa ma che effettivamente contribuiscono all’impatto globale del pianeta.

Inoltre, questa sfida mi ha permesso di conoscere meglio dei colleghi con cui non ho mai lavorato, perciò è stata anche un’attività di team building per quanto mi riguarda.”

Cosa ti è piaciuto di più di Planet Green Cup?

Gennaro Pepe, Senior Software Engineer, racconta: “Quello che mi è piaciuto di più sono le missioni in cui si chiedeva di condividere pratiche di sostenibilità, filmandole e fotografandole.”

Matteo Rosada, Interaction & Visual Designer, spiega: “Mi è piaciuto avere la consapevolezza di quanto le azioni quotidiane possano fare la differenza in campo ambientale. In questo modo le azioni che rendiamo sostenibili diventeranno un motore di cambiamento.”

La Planet Green Cup ha rappresentato un modo per le persone di Cefriel di mettersi in gioco sugli importanti temi ESG e trasformare in gioco l’impegno quotidiano che hanno nei confronti della sostenibilità.