astrid-formazione

Nuovo libro Astrid su l’industria dei microchip

News

Luglio 8, 2022

È stata presentata in questi giorni la nuova pubblicazione, edita da fondazione Astrid, “L’industria dei microchip. La strategia dell’Europa nella competizione internazionale” in cui è presente, tra gli altri, un contributo dell’Amministratore Delegato Cefriel Alfonso Fuggetta. Il libro, curato da Antonio Perrucci con prefazione di Franco Bassanini, vuole fare il punto sull’industria dei microchip e sul ruolo strategico che questi hanno in molte produzioni manifatturiere.

“La pandemia, prima, la guerra in Ucraina ora – si legge nel volume – hanno evidenziato la difficoltà se non l’impossibilità dell’industria dei microchip di soddisfare l’incremento, senza precedenti, della domanda. Non si tratta, quindi, di una crisi ciclica: siamo di fronte ad un passaggio “epocale”, che richiede misure eccezionali da parte delle imprese, ma anche degli Stati. E così Intel ha destinato 80 miliardi di dollari agli investimenti nei Paesi europei (un esempio concreto del modello di friendshoring evocato di recente da Yanet Jellen); e finanziamenti per diverse decine di miliardi di dollari sono stati stanziati o almeno programmati da Stati Uniti, Cina, Europa, ma anche da Corea del Sud e Giappone, per sostenere le rispettive industrie nazionali e, al tempo stesso, garantirsi una maggiore indipendenza dalle importazioni (l’autonomia strategica)”.

Nel libro gli autori Vladimiro Ceci, Stefano Firpo, Valerio Francola, Alfonso Fuggetta, Paolo Guerrieri, Andrea Leonardo Lacaita, Gordon A. Mensah, Riccardo Perissich, Antonio Perrucci accompagnano chi legge non solo nel comprendere la “questione microchip”, ma nel capire come l’Europa possa giocare un ruolo da protagonista, attivando diversi strumenti tra i quali, da ultimo, lo European Chips Act.

Il volume fa parte della collana di quaderni Astrid, fondazione nata nel 2001, che riunisce oggi più di 400 accademici, ricercatori ed esperti, specializzati nell’analisi, progettazione e implementazione delle politiche pubbliche, delle riforme istituzionali e amministrative, della regolazione dell’economia e delle problematiche dell’Unione Europea.

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

* informazioni obbligatorie