senato-cefriel

Istituzioni

Innovazione digitale al servizio del Paese: Cefriel si racconta al Senato della Repubblica

News

Novembre 8, 2023

La Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama ospiterà, giovedì 16 novembre alle ore 10.30, un momento di confronto sui temi dell’innovazione digitale voluto dal senatore Giorgio Maria Bergesio, Vicepresidente della 9° Commissione permanente industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione alimentare. A confrontarsi sul tema della collaborazione imprese, università e pubbliche amministrazioni per favorire l’innovazione saranno la Senatrice Elena Murelli, Membro della 10° Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) e il Senatore Lorenzo Basso, Vicepresidente della 8° Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica).

Alfonso Fuggetta, amministratore delegato e direttore scientifico di Cefriel, parlerà dell’esperienza di Cefriel, presentando i vantaggi delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni attraverso il racconto di progetti di innovazione realizzati dal centro di innovazione digitale negli ultimi anni.

Quali i progetti protagonisti?

Tra i progetti che saranno presentati il 16 novembre, VisionAnchor, realizzato da Cefriel con la startup slovena SeaVision, che usa l’intelligenza artificiale per raccogliere dati su uno degli ecosistemi più importanti e a rischio del pianeta, l’oceano. Lo Smart Anchoring System consente di analizzare i fondali marini e individuare il punto migliore per l’ancoraggio. Il sistema è infatti composto da boe, capaci di scattare immagini dei fondali durante l’operazione di ancoraggio, che comunicano con l’algoritmo sviluppato da Cefriel, in grado di riconoscere i fondali più adatti all’ancoraggio attraverso la classificazione automatica delle immagini.

“L’analisi e comparazione di grandi quantità di immagini è una delle opportunità offerte dall’applicazione dell’intelligenza artificiale – spiega Fuggetta. In questo caso in particolare, l’algoritmo potrebbe avere molteplici applicazioni anche legate alla sostenibilità ambientale, quali per esempio l’individuazione e mappatura di relitti o la segnalazione di eventuali rifiuti presenti nei fondali, magari con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute di alcune zone marine”.

In ambito medicale, Cefriel e l’azienda Delcon hanno realizzato la bilancia per le donazioni di sangue denominata Milano, progettata per andare incontro alle esigenze del New York Blood Center e premiata con il Compasso d’Oro nel 2022. La bilancia ha un design moderno e una forma che permette di bilanciare la forte componente tecnologica con la user experience. “Nella fase di ideazione – commenta Fuggetta – si è fatto ricorso a un processo di co-design Cefriel e Delcon che, partito nel 2018, ha coinvolto un team di dieci persone. Una cooperazione nata dalla necessità dell’ente newyorkese di utilizzare apparecchiature sofisticate in mobilità, vista la grande diffusione di centri trasfusionali itineranti negli Stati Uniti”. L’approccio agile usato da Cefriel in collaborazione con Delcon ha permesso infatti di rispondere al bisogno di progettare e realizzare un dispositivo innovativo per la raccolta di sangue in mobilità che potesse rispondere alle esigenze di facile trasportabilità ed ergonomia.

Non poteva mancare tra i progetti di punta, E015, Ecosistema Digitale di Regione Lombardia, concepito da Cefriel che ne riveste anche il ruolo di coordinatore scientifico, è nato con EXPO Milano 2015 con l’obiettivo di mettere a disposizione di imprese e PA una piattaforma sicura per lo scambio dei dati. Molteplici le applicazioni del modello E015, adottato dal Ministero del Turismo per la realizzazione di un Tourism Digital Hub (TDH) allo scopo di aggregare dati e contenuti da tutto il territorio nazionale per programmare azioni di rilancio turistico, o da SEA Aeroporti di Milano, che lo ha usato con Cefriel per trasformare lo scalo merci dell’aeroporto di Malpensa in una Smart City delle Merci.

Ultimo, non certo per importanza, il progetto legato al mondo dell’agricoltura di precisione SDF Data Platform, soluzione digitale sviluppata da SDF insieme a Cefriel, che offre nuovi servizi digitali e favorisce, attraverso la raccolta e analisi dei dati, uno sviluppo sempre più sostenibile delle colture, abilitando minori sprechi e riducendo inefficienze.

Come seguire la diretta

L’evento sarà trasmesso in streaming su https://webtv.senato.it/ o https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano