cefriel-rps

Careers

Giornata mondiale delle persone in stage: la parola a quelle in Cefriel

News

Novembre 10, 2023

Ogni 10 novembre, si celebra la Giornata mondiale delle persone in stage, una ricorrenza nata con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e le aziende sulla necessità di migliorare l’accesso dei più giovani alle opportunità di lavoro.

“In Cefriel – afferma Roberta Letorio, responsabile Human Capital – vogliamo garantire alle persone in stage un’esperienza formativa completa: per questo li coinvolgiamo in tutti i processi aziendali e diamo loro la possibilità di interagire con progetti e persone anche fuori dal proprio team”.  

Nel 2023, per il secondo anno consecutivo, Cefriel ha ricevuto il premio “AwaRdS 2023”, assegnato da Repubblica degli Stagisti, per essersi posizionata tra le prime 10 migliori aziende per le policy a favore dei giovani. I riconoscimenti sono stati assegnati per il miglior rimborso spese, miglior tasso di assunzione post stage e miglior performance di assunzione diretta ai giovani.  

Quali sono le esperienze di stage in Cefriel?

Marco Minora, stagista in Cefriel nella Unit Cybersecurity, ritiene che lo stage sia un momento fondamentale durante il percorso di studio perché rappresenta la prima possibilità per mettere in pratica quanto acquisito durante gli anni di università. “In Cefriel – dice Marco – si instaura tra le persone un forte legame, che rende il contesto lavorativo non solo produttivo ma anche confortevole”. 

Seyed Sajjad Zahedi Jahromi, stagista nella Unit di Smart Industry Solutions, racconta: “Credo che gli aspetti essenziali di uno stage siano fondamentalmente due: il primo legato all’esperienza che deve dare l’opportunità di lavorare su progetti d’impatto, con tecnologie all’avanguardia per acquisire nuove conoscenze. Il secondo aspetto riguarda l’azienda: è necessaria, infatti, una cultura aziendale positiva e un ambiente favorevole per poter crescere”.  

Quali sono le criticità in uno stage? Perché scegliere Cefriel?

“L’elemento più critico – dice Seyed – sta nel fatto che il mondo del lavoro è lontano da quello che viene trattato in università e per questo ci si trova in difficoltà quando si inizia il percorso lavorativo”.  

Anche Marco conferma che uno degli aspetti più difficili è il salto “quantico” tra ambiente accademico e lavorativo.  

Perché scegliere Cefriel per uno stage?

“In base alla mia esperienza personale – afferma Seyed Sajjad Zahedi Jahromi – Cefriel offre tutte le caratteristiche per vivere uno stage di qualità: è coinvolta in progetti di grande impatto e offre un ottimo ambiente di lavoro.” 

“Subito dopo il primo colloquio – aggiunge Marco – Cefriel mi ha convinto per l’ambiente dinamico e i progetti di diversa natura. Ho intravisto la possibilità di spaziare su diverse attività e ho trovato una forte valorizzazione della componente umana. Un ambiente unico in cui fare il proprio stage”.