Innovazione

Digitalizzazione oltre i luoghi comuni a Trentino2060

News

Giugno 27, 2023

Sabato 1° luglio alle ore 17 Alfonso Fuggetta, AD e direttore scientifico di Cefriel, interverrà al festival Trentino 2060. L’evento – che si terrà a Borgo Valsugana dal 29 giugno al 2 luglio – è organizzato dall’Associazione Culturale Agorà ed è giunto alla sua quinta edizione. “Pensare il Presente, immaginare il Futuro” il sottotitolo dell’evento che riporta come data di riferimento il 2060 per indicare il periodo in cui la generazione dei Millenials e della Generazione Z avrà dato il proprio contributo.

L’intervento di Alfonso Fuggetta sarà focalizzato sui temi della digitalizzazione e porterà elementi di riflessione su quanto questa tematica possa sfociare in semplificazioni superficiali e luoghi comuni invece che mettere in luce le opportunità a favore di imprese e cittadini.

“Quel 2060 a cui facciamo riferimento – afferma Davide Battisti, Presidente e Direttore Scientifico dell’Associazione Culturale Agorà – non va inteso solamente come un orizzonte remoto a cui tendere, addirittura troppo lontano per alcuni, ma come un’attitudine che deve guidare anche, e forse soprattutto, le riflessioni sull’oggi. Ciò significa che ogni valutazione sul presente non può non comprendere anche uno spazio di futuro e ogni discussione sul futuro non può non racchiudere in sé un’analisi dei presupposti che lo rendono realizzabile.”

Trentino 2060, nato nel 2019 come ciclo di conferenze, si presenta con una edizione 2023 incentrata sul tema “Futuro in stand-by?”. Un’occasione di discussione sul futuro che le nuove generazioni desiderano e sulla possibilità che questo possa subire significative battute di arresto. Il futuro è davvero in stand by? La risposta a Trentino 2060.