cefriel-daqui

Digital Ecosystems

Daqui: spostarsi in Lombardia con il trasporto pubblico è facile

News

Dicembre 14, 2022

Si chiama Daqui, è una app per iOS e Android che valorizza i dati dell’ecosistema digitale E015, accompagnando i viaggiatori che da un qualunque posto della Lombardia vogliono raggiungerne un altro in modo semplice usando il trasporto pubblico.

“L’idea – racconta Dominik Markart, uno dei fondatori della startup Daqui, insieme a Gaia Lucioni – è nata a inizio 2022 da una esigenza: spostarsi dal posto in cui vivo, Varese, con i mezzi pubblici senza dover consultare tante diverse fonti dati presentate attraverso app differenti o, a volte, pubblicate solo in formato .pdf. All’inizio, da informatico, devo dire di aver pensato solo a risolvere un mio problema. Poi, insieme a Gaia, abbiamo progettato la parte di front-end dell’applicazione per renderla facile da usare e con una grafica giovane. Una volta pronta l’app, abbiamo deciso di metterla gratuitamente a disposizione di tutti”.

La nuova applicazione E015 “Da Qui Trasporto pubblico Lombardia” offre una esperienza innovativa via mobile alla funzionalità di Regione Lombardia “Muoversi in Lombardia”, motore alla base dell’omonimo portale istituzionale www.muoversi.regione.lombardia.it e reso accessibile come API all’interno dell’ecosistema digitale E015. “Grazie a un avanzato algoritmo realizzato da Regione Lombardia e usato da Daqui – spiega Dominik – è possibile sapere come raggiungere una località in Lombardia attraverso diverse combinazioni di trasporto pubblico locale, come per esempio pullman, metropolitana, tram, treni, traghetti”.

Quali gli strumenti messi a disposizione da Daqui?

Scaricando l’app è possibile visualizzare il percorso da fare per spostarsi da un punto all’altro del territorio lombardo grazie alla mappa integrata, che dà informazioni anche sulle fermate precedenti a quella suggerita. È possibile, inoltre, selezionare data e ora di partenza, programmando i viaggi in anticipo, e aggiungere località in cui ci si reca spesso gestendo una lista di mete preferite. “Daqui – continua Dominik Markart – dimostra quanto sia possibile valorizzare i dati nel momento in cui sono condivisi attraverso un ecosistema digitale quale E015 di Regione Lombardia”.

Quanti gli utenti di Daqui?

L’applicazione DaQui, pubblicata il primo maggio 2022, è stata scaricata da oltre 1000 persone ed è particolarmente apprezzata da quanti vivono nei territori di provincia dove, a differenza di grandi città come Milano, è più complicato muoversi usando solo il trasporto pubblico.


Gaia Lucioni, ideatrice delle interfacce di DaQui e responsabile del marketing di DaQui, ci tiene a sottolineare che “nell’ideare l’app abbiamo cercato di usare un linguaggio semplice e delle linee grafiche che potessero facilitarne l’uso da parte di tutti. Ci siamo impegnati nel far conoscere questa opportunità al maggior numero di persone interessate, aprendo profili social su LinkedIn, Facebook, TikTok e Instagram e dobbiamo dire che molto ci hanno aiutato alcune notizie su DaQui pubblicate dalle testate locali”.

Quali gli sviluppi futuri?

Per il futuro grande desiderio di continuare a promuovere uno strumento che Gaia e Dominik ritengono possa semplificare la vita di tante persone che vivono in Lombardia. “Non vogliamo guadagnare da questo progetto – ci tiene a sottolineare Dominik – ma vorremmo che potesse essere visto con interesse, scaricato e provato”. Gaia annuisce, sorride e aggiunge: “A noi sembra di aver ideato qualcosa di davvero utile”.