cefriel-valtellina

Digital Ecosystems

Cosa fare e dove andare in Valtellina? Grazie a E015 informazioni in tempo reale

News

Ottobre 5, 2022

“Con E015 abbiamo capito che c’era finalmente la possibilità di esporre informazioni sempre aggiornate, che tutti avrebbero potuto utilizzare, amplificando così le opportunità turistiche per il nostro territorio”. Lucia Simonelli di Valtellina Turismo riassume in una frase la motivazione per la quale il Consorzio Turistico ha aderito 4 anni fa a E015.

I portali turistici che attualmente valorizzano i flussi dati certificati della Provincia di Sondrio grazie a E015 sono: il portale istituzionale Valtellina.it, il portale di Madesimo.eu e TeglioTurismo.com, oltre ai siti dedicati all’itinerario religioso del CamminoMarianodelleAlpi.it e al turismo bike lungo il Sentiero.Valtellina.it.

 

“Come consorzio – spiega Lucia Simonelli – esponiamo tutti gli eventi con valenza turistica presenti nel territorio. Tralasciando gli eventi minori, che non si rivolgono quindi al turista. Abbiamo il presidio di tutti gli eventi, aggiornati puntualmente da una redazione interna che lavora in accordo con i consorzi turistici locali.”

Il palinsesto degli eventi del territorio è consultabile all’interno dell’applicazione E015 di ARIA e Regione Lombardia inLombardia, realizzata selezionando le informazioni relative agli appuntamenti sul territorio che provengono da più fonti. Tale palinsesto aggregato può essere richiesto attraverso l’API E015 “Ecosistema Digitale del Turismo della Regione Lombardia” per essere inserito all’interno di soluzioni innovative per gli utenti finali (app mobile, totem informativi o altri servizi che si vorranno sviluppare in futuro), così come avviene, per esempio, per la app per lo sport in montagna Sporty.

Cosa accadeva prima dell’arrivo di E015?

“Da qualche anno – racconta Lucia Simonelli – avevamo già centralizzato la raccolta delle informazioni sugli eventi. Aderendo a E015, garantiamo un servizio aggiuntivo ai consorzi locali, i quali sanno che trasferendo le informazioni a noi possono diffonderle in modo capillare. Questo passaggio sarebbe sicuramente complesso da fare per ognuno di loro: abbiamo così valorizzato la rete di collaborazione, centralizzando il servizio a favore di tutti. Aderire a E015 ci ha permesso anche di standardizzare i contenuti sugli eventi, rendendoli più accessibili e leggibili a tutti. Le informazioni dalle realtà consortili arrivano spesso in modo molto disomogeneo, perché sono il frutto del contenuto di locandine, testi, pagine web. È compito della nostra redazione renderli adatti a essere pubblicati ed esposti.”

Oltre agli eventi sono disponibili anche i dati alle strutture ricettive presenti in Valtellina: quali i vantaggi?

L’Osservatorio Turistico provinciale raccoglie i dati di tutte le strutture che abbiano inviato regolare SCIA di apertura approvata dal Comune di residenza della struttura, dando ai gestori l’opportunità di aggiornare e arricchire le informazioni con descrizioni, foto e contatti social. Tali informazioni sono replicate direttamente sul sito valtellina.it e, grazie all’interoperabilità del dato garantita dall’adesione a E015, disponibili e potenzialmente fruibili anche in altri contesti di visiblità.

“Questi dati, raccolti per finalità amministrative e costantemente aggiornati – spiega Lucia Simonelli – possono essere richiesti da tutti i soggetti pubblici e privati interessati a far conoscere l’offerta di ricettività del territorio: l’obiettivo principale è permettere al turista di trovare e contattare direttamente la struttura per completare al meglio la propria vacanza in montagna. Fino a non molti anni fa, eravamo noi di Valtellina turismo a realizzare la mappatura delle strutture, a richiedere foto e descrizioni agli operatori tramite un invio massivo di email, per poi caricare manualmente tutti i dati sul sistema. Un lavoro di backend impegnativo che abbiamo potuto abbandonare a favore di un sistema che consente agli operatori, in modo diretto, di aggiornare i dati e poterne avere una maggiore visibilità”.

Quali gli impatti della integrazione dei flussi di E015 in Valtellina.it?

“Sicuramente – conclude Lucia Simonelli – valtellina.it è cresciuto in termini di contatti e visite, in particolar modo proprio con riferimento alle sezioni in cui sono esposti i dati aggiornati. È sicuramente migliorata la visibilità degli operatori turistici, che hanno la possibilità di far circolare le informazioni sempre aggiornate sui propri servizi offerti nell’ambito di una vetrina così importante come il portale ufficiale della Valtellina. Dobbiamo dire che, quasi tutti, anche gli operatori più piccoli, si sono resi conto dell’opportunità e hanno collaborato fin da subito, perché si sono sentiti coinvolti in questo processo di digitalizzazione. Attualmente, sul nostro portale non abbiamo attivo un sistema di prenotazione delle strutture, che potrebbe però essere sviluppato in futuro. Tuttavia, come destinazione, poter mettere a disposizione delle persone un motore di ricerca completo orientato alla mappatura dei servizi offerti dalle strutture ricettive rappresenta certamente un valore aggiunto importante.”