Community

Cefriel Community al via con un primo confronto su Intelligenza Artificiale

News

Aprile 18, 2024

Si è svolto il 16 aprile il primo incontro, presso la sede di Cefriel, della neonata Cefriel Community, Agorà degli Innovatori e delle Innovatrici, un “posto” in cui ex alunni e clienti del centro di innovazione digitale potranno condividere esperienze e conoscenze per farsi promotori e promotrici di innovazione digitale a servizio della sostenibilità e quindi di tutte le persone.

Oltre mille le persone che hanno aderito all’iniziativa sul gruppo chiuso LinkedIn, in cui sarà possibile alimentare il dibattito intorno a temi di innovazione e di attualità, e in diverse quelle che hanno scelto di partecipare a un primo momento di confronto su un tema di grande attualità come quello dell’Intelligenza Artificiale.

Ad aprire il primo evento in presenza della community il Presidente Cefriel Stefano Venturi. “Anche grazie a momenti come questo – ha sottolineato – vogliamo ricostruire e mantenere viva la relazione con le persone che si sono formate presso Cefriel e aggregarci intorno al tema della innovazione digitale sostenibile, inclusiva e a favore della crescita del Paese. Vorremmo che Cefriel Community diventi un luogo di crescita comune”.


A partire dalle esperienze e testimonianze di alcuni membri della community, si è fatta una riflessione, in gruppi di lavoro moderati da esperti Cefriel, sui possibili impatti dell’AI in azienda e sul suo ciclo di sviluppo, dopo una introduzione fatta da due esperti di Data Analytics e AI di Cefriel, Gianluca Ripa e Diego Ragazzi.

“Cefriel in oltre trent’anni di vita – ha sottolineato Alfonso Fuggetta, AD e direttore scientifico Cefriel – ha conosciuto tanti innovatori e innovatrici che oggi ricoprono anche ruoli apicali in grandi realtà italiane ed estere. La community vuole rafforzare questo legame tra persone che si occupano di innovazione e che lo fanno secondo la visione di Cefriel, ovvero guardando agli impatti concreti e benefici che il digitale può avere sulla società”.

A portare una propria testimonianza circa l’impiego dell’AI nei propri contesti aziendali sono stati Orazio Barzaghi, Tecnology Center Program Manager di Nokia, e Sara Trabucchi, CRM System IT Director di Sky Italia, entrambi alumni Cefriel.

La discussione su Intelligenza Artificiale e su molti altri temi continuerà sul gruppo LinkedIn e grazie a un calendario di appuntamenti di eventi in presenza al quale si lavorerà in co-progettazione con i membri della community.

Ho iniziato il mio percorso di carriera nel settore ICT grazie alla formazione ricevuta in uno dei primi master realizzati da Cefriel” – ha affermato Luca Guido Mongiovì. “Ritrovarsi qui oggi, poter rincontrare esperti di Cefriel con cui si è fatto in passato un pezzo di strada e potersi confrontare con loro è una cosa di grande valore”.

Nell’ottica della costruzione di valore comune continueranno incontri, dibattiti aperti e momenti di confronto di alumni e clienti Cefriel, sia sul gruppo LinkedIn che in presenza, grazie al coordinamento della Community Manager Cefriel Jane Agrò.