donne-step

Human Capital

4 storie di donne Cefriel in ICT per la settimana STEM

News

Febbraio 11, 2024

Ogni 11 febbraio, dal 2015, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con il fine di sconfiggere pregiudizi e superare stereotipi di genere, favorendo il contributo che le donne e le ragazze possono dare nell’ambito scientifico e tecnologico. Da un paio di anni Cefriel celenra questa Giornata dando parola e visibilità alle tante donne che lavorano nel centro di innovazione digitale milanese, che presenta una percentuale di donne tecnologie (circa il 40%) molto più alta della media europea.

Perché le ragazze dovrebbero guardare con interesse alle materie STEM?

“Non innovare è impossibile, perché tutto cambia, nel lavoro e nella vita, con tante nuove sfide e opportunità: non coglierle è un pericolo o un peccato, a seconda delle situazioni.” – commenta Francesca Carosio, Senior Innovation Consultant di Cefriel nella Unit Sustainable & Responsible Innovation. “Lavorare nell’innovazione con imprese e PA mi consente di affrontare queste sfide e opportunità con la marcia in più del digitale che, se ben usata, consente di avere un impatto di qualità nel proprio lavoro.”

“Lavorare nell’innovazione digitale – aggiunge Valentina Carriero, Knowledge Engineer nella Unit Knowledge Technologies – permette di essere creativi e di sperimentare, senza mai perdere di vista il futuro che vogliamo costruire.”

“Digital Innovation facilitates dialogue with both the present and the future” – commenta Nikita Agrawal, Service & Experience Designer nella Unit Product & Experience Design. “For designers, it presents a unique opportunity to create new ways of interacting, creating, and shaping experiences that are only meaningful for users but also for society and the planet”.

“Nell’ambito dell’innovazione digitale – conclude Anastasia Leonidou, Junior Information Designer nella Unit Analytics & AI – ogni giorno c’è un’opportunità per apprendere, evolversi e contribuire a trasformare idee in soluzioni tangibili che portano benefici concreti alla quotidianità delle persone.”