3 risposte dal webinar “Connecting dots: dalle paure degli italiani all’innovazione”

News

Aprile 1, 2022

Cosa serve alle imprese per vincere la sfida della ripartenza nel post pandemia? Nel webinar “Connecting the dots: dalle paure degli italiani all’innovazione”, Enzo Risso, direttore scientifico Ipsos, e Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore scientifico Cefriel, spiegano quanto sia vitale per le imprese comprendere i cambiamenti economici e sociali in atto per trasformarli in occasione di cambiamento, necessaria ad attivare processi di trasformazione e innovazione delle imprese.

Quali sono le tre cose che gli italiani si aspettano dalle imprese per costruire un futuro migliore?

“Per il 63% degli intervistati – afferma Enzo Risso – le aziende dovrebbero contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Per il 60% dovrebbero riservare una maggiore attenzione agli effetti sul futuro delle scelte che si fanno, e per un 55% è necessario che le imprese possano esprimere dei valori nelle cose che decidono di fare e non solo fare operazioni di marketing”

Cosa ci si deve aspettare dalle imprese di domani?

“Dalle aziende – spiega Alfonso Fuggetta – ci si aspetta la creazione di posti di lavoro di qualità, che consentono di creare un mondo più inclusivo, capace di dare opportunità alle persone”.

Quale il ruolo di imprese e Stato nel gestire il cambiamento?

“È necessario un gioco di squadra” – continua Fuggetta. “Le imprese devono acquisire consapevolezza rispetto alla necessità di fare innovazione e lo Stato deve accompagnare il cambiamento, gestendone la fragilità. Il cambiamento è inevitabile, ma questo non porterà alla perdita di posti di lavoro quanto invece alla loro trasformazione profonda, per la quale sarà necessario gestire la fase transitoria”.

Contattaci
Pianifica con noi il primo passo verso il futuro della tua impresa

Contatti

Nome*(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

* informazioni obbligatorie