3 risposte dal webinar “Connecting dots: dalle paure degli italiani all’innovazione”
News
Aprile 1, 2022
Cosa serve alle imprese per vincere la sfida della ripartenza nel post pandemia? Nel webinar “Connecting the dots: dalle paure degli italiani all’innovazione”, Enzo Risso, direttore scientifico Ipsos, e Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore scientifico Cefriel, spiegano quanto sia vitale per le imprese comprendere i cambiamenti economici e sociali in atto per trasformarli in occasione di cambiamento, necessaria ad attivare processi di trasformazione e innovazione delle imprese.
Quali sono le tre cose che gli italiani si aspettano dalle imprese per costruire un futuro migliore?
“Per il 63% degli intervistati – afferma Enzo Risso – le aziende dovrebbero contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Per il 60% dovrebbero riservare una maggiore attenzione agli effetti sul futuro delle scelte che si fanno, e per un 55% è necessario che le imprese possano esprimere dei valori nelle cose che decidono di fare e non solo fare operazioni di marketing”
Cosa ci si deve aspettare dalle imprese di domani?
“Dalle aziende – spiega Alfonso Fuggetta – ci si aspetta la creazione di posti di lavoro di qualità, che consentono di creare un mondo più inclusivo, capace di dare opportunità alle persone”.
Quale il ruolo di imprese e Stato nel gestire il cambiamento?
“È necessario un gioco di squadra” – continua Fuggetta. “Le imprese devono acquisire consapevolezza rispetto alla necessità di fare innovazione e lo Stato deve accompagnare il cambiamento, gestendone la fragilità. Il cambiamento è inevitabile, ma questo non porterà alla perdita di posti di lavoro quanto invece alla loro trasformazione profonda, per la quale sarà necessario gestire la fase transitoria”.