Intelligenza Artificiale

10 esperti a confronto su Intelligenza artificiale e lavoro

News

Maggio 15, 2024

Ad aprire l’evento è stato Antonio Palmieri, fondatore di Pensiero Solido, che ha presentato la giornata come il primo di una serie di appuntamenti (sei, uno al mese) che seguiranno questo per confrontarsi su un tema tanto attuale come complesso quale quello degli impatti dell’AI su diversi ambiti del lavoro.

“Lo scopo è mettere insieme un caleidoscopio di esperienze per condividere riflessioni da parte di chi ha una consolidata esperienza come i relatori che sono qui oggi.” ha affermato Palmieri.

Otto relatori hanno condiviso i loro punti di vista e offerto importanti spunti di riflessioni per migliorare il nostro modo di lavorare quotidianamente. Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di Cefriel, oltre a dare il benvenuto a Cefriel, ha introdotto il tema invitando a una riflessione approfondita. “L’IA è una tecnologia complessa e pervasiva” – ha sottolineato l’AD Cefriel. “È indubbio quindi che il suo impatto, nel bene e nel male, non sia marginale o facile da comprendere. Ma stiamo vivendo questo passaggio storico in modo molto superficiale ed emotivo”.

Sono seguiti gli interventi di Marco De Vivo, Riccarda Zezza, Ivana Pais, Emanuela Girardi, Massimo Chiriatti, Francesco Delzio, Giovanni Iozzia, Mariano Corso.

“Tutti gli interventi – ha sottolineato Antonio Palmieri – sono stati utili per capire a che punto siamo, il molto che ancora non sappiamo, cosa chiediamo al lavoro e cosa possiamo chiedere all’intelligenza artificiale”.
Tanti gli elementi di riflessione emersi, che si sono focalizzati su rischi e opportunità che l’Intelligenza Artificiale presenta: la possibilità di imparare di più e di cambiare il nostro modo di apprendimento, affiancata al rischio di scarsa sostenibilità ambientale, sollevato da Ivana Pais.

Riccarda Zezza ha offerto una interessante analisi sul cambiamento dei paradigmi lavorativi, soprattutto a seguito della pandemia, sottolineando l’importanza di una nuova concezione del lavoro che integri in maniera equilibrata vita professionale, personale e tempo libero. “È importante ragionare sui dati che evidenziano quanto gli italiani si sentano poco coinvolti nel loro lavoro quotidiano e quanto sia importante lavorare in questa direzione” – ha affermato Zezza.

Il prossimo incontro è già programmato in Cefriel per lunedì 10 giugno alle 17.30. A intervenire come ospiti stavolta saranno Giulia Gioffreda, Massimo Canducci, Mauro Magatti, Gabriele Benedetto, Eleonora Faina, Canzio Dusi.