Expert/senior research scientist in distributed ledger technologies
Milano
In Cefriel, all’interno della practice Data Analitycs, sviluppiamo progetti di ricerca applicata su soluzioni innovative basate sulle tecnologie DLT applicate a Smart Factory, IoT e Data Analytics nel contesto di progetti di ricerca internazionali, nazionali e regionali. Le attività principali sono collegate a progetti di ricerca, diffusione, workshop, ma anche attività di innovazione condotte per sostenere i clienti privati nello sviluppo di prodotti o roadmap di tecnologia.
Siamo in cerca di un ricercatore appassionato e talentuoso che vuole affrontare nuove sfide attraverso l’applicazione di tecnologie innovative.
A seconda dell’esperienza e degli interessi, parteciperai attivamente, guiderai o avvierai progetti di ricerca Orizon 2020, Orizon Europe, EIT. Sarai coinvolto nella stesura delle proposte e nella diffusione scientifica dei risultati dei progetti.
Lavorando insieme ad altri ricercatori, analisti e ingegneri che fanno parte di Cefriel e della sua rete di partner ti occuperai di:
- Parteciperai all’intero processo di ricerca, dall’analisi all’esplorazione tecnologica, allo sviluppo di ipotesi di ricerca, dalla progettazione allo sviluppo e sperimentazione di soluzioni, fino al trasferimento tecnologico.
- Applicherai le tue conoscenze scientifiche per sviluppare prototipi e MVP, identificare problemi, escogitare soluzioni e costruire metodologie, condurre esperimenti per convalidarli.
- Contribuirai all’impatto delle strategie di ricerca a lungo termine di Cefriel.
- Se interessato, ti occuperai di tutta la gestione del progetto, dall’assegnazione delle attività, al coordinamento delle persone, alla rendicontazione dei costi e allo sviluppo di opportunità.
Conoscenze/competenze richieste in ingresso
- Master o Dottorato di ricerca in discipline scientifiche
- Conoscenza di DLT, Smart Contracts, o sistemi distribuiti, o Parallel Computing, o Cyber Security
- 2 o più anni di esperienza in Attività di ricerca applicata o industriale
- Capacità di problem solving, determinazione al raggiungimento degli obiettivi
- Capacità di scrivere proposte di ricerca, relazioni di progetto e articoli scientifici
- Efficace comunicazione verbale e scritta in inglese e italiano
I candidati ambosessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l’Informativa sulla Privacy e sul Trattamento dei dati.