Stage – Progettazione e sviluppo di una soluzione software per l'armonizzazione e la fusione dei dati nel settore dei trasporti


Milano

Cefriel partecipa con partner europei ad un progetto di ricerca e sviluppo relativo alla definizione di tecniche di elaborazione dati per la gestione del traffico. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di nuove soluzioni software per ottimizzare la gestione del traffico in modo coordinato e dinamico, prendendo in considerazione veicoli autonomi e non-autonomi, passeggeri e trasporto merci. Il progetto mira a contribuire a una gestione del traffico più efficiente riducendo la congestione, mitigando gli effetti ambientali, aumentando la sicurezza e il vantaggio economico. Le nuove soluzioni saranno testate a Lisbona, Manchester, Rennes e Atene per aiutare queste città a ottenere una riduzione del 10% dei tempi di viaggio, una riduzione dell’8-10% delle emissioni di CO2, una riduzione del 5% degli incidenti, un aumento del 10-15% nell’uso di trasporto pubblico.

Nel progetto, Cefriel è responsabile della progettazione e dello sviluppo di una soluzione software per la raccolta, l’armonizzazione e la fusione dei dati di trasporto e di traffico. La soluzione si baserà sull’utilizzo delle tecnologie del Semantic Web e sull’adozione di un modello concettuale di riferimento che consenta mappature bilaterali tra formati di dati eterogenei.

Lo stage richiede supporto per la definizione di un modello concettuale di riferimento per i dati di trasporto e di traffico e la definizione dei requisiti, la progettazione e l’implementazione della soluzione software per la raccolta, l’armonizzazione e la fusione dei dati.

Il lavoro sarà svolto sotto la supervisione del project manager di Cefriel e in collaborazione con ricercatori e ingegneri di Cefriel. All’interno del progetto, il tirocinante avrà l’opportunità di collaborare e interagire con aziende e centri di ricerca europei partecipando a incontri di progetto in lingua inglese.

ELENCO CAREERS

Competenze

Le competenze necessarie per lo svolgimento dello stage (possibilmente già possedute, ma sicuramente da potenziare o acquisire con l’esperienza di stage) sono le seguenti:


  • Buona conoscenza di programmazione in Java (un plus è la conoscenza di Apache Camel)

  • Buona conoscenza dei database relazionali e di SQL

  • Buona conoscenza di CSV, XML e JSON e la loro elaborazione

  • Conoscenza di base delle tecnologie semantiche (RDF, SPARQL, OWL, RML)

  • Buon livello di inglese scritto e parlato


Stage retribuito con possibilità di tesi

I candidati ambosessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l’Informativa sulla Privacy e sul Trattamento dei dati.

Candidati per il tuo sviluppo professionale nell'innovazione digitale

Candidati stage

Nome(Obbligatorio)
Allega CV *
Dimensione max del file: 150 MB.
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati ( privacy policy ) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti.(Obbligatorio)
Autorizzo Cefriel al trattamento dei miei dati (privacy policy) per ricevere informazioni promozionali su servizi, eventi e prodotti. *
Hidden

* informazioni obbligatorie