Stage – Progettazione e sviluppo di un frontend Web per la catalogazione e condivisione di asset digitali in ambito cloud distribuito
Milano
Cefriel partecipa con partner europei ad un progetto di ricerca e sviluppo relativo alla definizione di tecniche di condivisione dati su cloud distribuito a supporto dei sistemi di analytics. L’obiettivo del progetto è lo studio di nuove soluzioni per ottimizzare la gestione degli asset digitali (dataset, API, risorse cloud, ecc.) e la condivisione in un ambiente altamente distribuito tra cloud e edge. Il progetto mira a contribuire a una gestione dei dati più efficiente, affidabile e sostenibile, valutando tali tecniche in 6 diversi ambiti applicativi, dai trasporti all’agricoltura, dalla salute all’energia, dall’industria 4.0 alla finanza.
Nel progetto, Cefriel contribuisce alla progettazione e allo sviluppo di una soluzione software per la raccolta, descrizione e condivisione di asset digitali. La soluzione sarà un catalogo web che permette la creazione, gestione e accesso di tali asset, basato sull’utilizzo delle tecnologie del Semantic Web e sull’adozione di un modello concettuale di riferimento per la catalogazione uniforme e interoperabile di tali risorse, che include metadati relativi a privacy, distribuzione geografica e gestione del consenso.
Lo stage richiede supporto per la definizione dei requisiti, la progettazione e l’implementazione della soluzione software del catalogo Web per la raccolta, descrizione e accesso agli asset digitali distribuiti (dataset, API, risorse cloud, ecc.).
Il lavoro sarà svolto sotto la supervisione del project manager di Cefriel e in collaborazione con ricercatori e ingegneri di Cefriel. All’interno del progetto, il tirocinante avrà l’opportunità di collaborare e interagire con aziende e centri di ricerca europei partecipando a incontri di progetto in lingua inglese.
ELENCO CAREERS
Competenze
Le competenze necessarie per lo svolgimento dello stage (possibilmente già possedute, ma sicuramente da potenziare o acquisire con l’esperienza di stage) sono le seguenti:
- Buona conoscenza di programmazione Web
- Buona conoscenza del framework Angular (o Vue.js) per lo sviluppo frontend
- Buona conoscenza di database relazionali e di SQL
- Conoscenza di base delle tecnologie semantiche (RDF, SPARQL, SHACL)
- Buon livello di inglese scritto e parlato
Stage retribuito con possibilità di tesi
I candidati ambosessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l’Informativa sulla Privacy e sul Trattamento dei dati.
Candidati per il tuo sviluppo professionale nell'innovazione digitale
Sito - Candidati stage
* informazioni obbligatorie