Stage – Design-Engineer
Milano
Cefriel è un centro not-for-profit costituito da attori pubblici e privati con lo scopo di aiutare i propri interlocutori nei settori pubblico e privato a utilizzare nel migliore dei modi tecnologie digitali utili alla innovazione dei prodotti, processi e servizi.
Cerchiamo una persona da inserire all’interno della Unit Design, dove verrà affiancata dal team in un ambiente innovativo e stimolante nel quale sarà possibile spaziare tra diverse tematiche, contribuire alla progettazione e realizzazione di soluzioni innovative, coltivare proprie idee e collaborare con molte aziende di primaria rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.
Chi cerchiamo
Il cuore di Cefriel è composto da persone di talento accumunate da forti valori condivisi, pertanto cerchiamo: passione, creatività, amore per l’innovazione e il cambiamento positivo che la tecnologia crea.
La persona sarà coinvolta su progetti che indirizzano temi di Design Engineering, spesso applicati in ambito di Smart Industry.
Lo stage proposto è focalizzato su attività progettuali e di innovazione, che si applicano nei campi della meccanica, dell’ergonomia, dell’automazione e del miglioramento dei processi industriali, con l’obiettivo di migliorare la vita degli operatori nel sito produttivo e le performance dei macchinari.
Durante lo stage si avrà la possibilità di lavorare secondo i principi dell’approccio Agile-SCRUM, pertanto è di grande importanza la propensione a lavorare in modo collaborativo.
La persona farà parte del team di design, costituito da professionisti con competenze eterogenee e collaborerà a:
- Analizzare lo stato dell’arte e i bisogni degli stakeholder coinvolti;
- Definire le soluzioni percorribili;
- Progettare nel dettaglio le soluzioni proposte, sviluppandone la struttura, le componenti fisiche, i cinematismi e le interfacce;
- Supportare la prototipazione e il test delle soluzioni individuate attraverso la realizzazione di modelli CAD e disegni tecnici.
I prototipi sviluppati dal team saranno testati in laboratorio per verificare la conformità ai requisiti definiti e successivamente saranno validati sul macchinario finale.
All’interno del progetto, la persona avrà l’opportunità di interagire con altre aziende e centri di ricerca, partecipando a meeting in presenza e da remoto.
È pertanto richiesta una buona padronanza della lingua italiana.
Durante lo stage, particolare importanza sarà data all’utilizzo di SOLIDWORKS (CAD parametrico) e alla progettazione condivisa.
Competenze
- Studenti/esse laureandi/e e/o neolaureati/e in Design Engineering o Ingegneria Meccanica.
- Progettazione solida 3D: Solidworks.
- Conoscenze di progettazione meccanica: Engineering di componenti, Dimensionamento, Tolleranze, Relazioni costruttive, Processi produttivi.
- Nice to have: Conoscenze di prototipazione rapida FDM; Conoscenze di progettazione software (PLC); Conoscenze di robotica e automazione industriale; Conoscenza sw di simulazione FEM.
- Lingua: Italiano, Inglese (ozpionale)
Contratto e tipologia di stage
- Curriculare o extra-curricolare;
- Possibilità di tesi associata: si.
- Durata: 4-6 mesi.
I candidati ambosessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere l’Informativa sulla Privacy e sul Trattamento dei dati.