Latest News

Filippo Passerini, nuovo Chief Global Strategist di CEFRIEL

Il suo contributo sarà prezioso non solo per CEFRIEL, ma anche per tutte le imprese italiane e estere che CEFRIEL accompagna nel processo di innovazione digitale.

 A Passerini l’incarico di contribuire alla definizione degli indirizzi strategici del Centro grazie alla sua ampia e prestigiosa esperienza professionale.

Il Comunicato Stampa di CEFRIEL

La tecnologia che contamina i settori del fashion e dell’arredo

Su Agendadigitale.eu di gennaio 2015, Luca Campelli, Teodoro De Giorgio e Alfonso Fuggetta propongono un’analisi delle principali aree di sviluppo dell’internet delle cose, emerse nel corso della recente fiera CES di Las Vegas.

I trend e le tecnologie presentate al CES avranno tanto più impatto sulla nostra vita quanto più saranno in grado di offrirci dei servizi a valore aggiunto, laddove il valore si può tradurre come l’offerta di una experience integrata, priva di discontinuità tecnologiche e personalizzata.

Read more →

La socialità dell’Innovazione

L’innovazione non ha bisogno di grandi capitali, è un fenomeno “di molti”, ha bisogno di comunicazione ed è un fenomeno “sociale”.

L’esperienza raccontata dall’Ing. Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili, in occasione del General Meeting 2014 di CEFRIEL.

CEFRIEL racconta SIMULATOR

Il progetto SIMULATOR, Sistema integrato modulare per la gestione dei rischi, è un sistema di supporto decisionale per le amministrazioni pubbliche locali, che va nella direzione di una Protezione Civile 2.0. Basato su tecnologie ICT e progettato per la difesa e la messa in sicurezza del territorio, potrà essere utilizzato su scala comunale e sovracomunale. La piattaforma, in grado di garantire una comunicazione efficiente tra i decisori in ambito PA, gli operatori della protezione civile e i cittadini, sarà sperimentata in alcuni comuni e integrata nel sistema dei servizi della piattaforma E015.

La videointervista a Sara Grilli di CEFRIEL sul progetto SIMULATOR realizzata dalla web tv Triwù in occasione del Convegno “I progetti Smart cities e Smart communities della città di Milano: l’impatto sul territorio e la scalabilità attraverso l’impact investing” del 3 dicembre 2014 presso l’Università Bocconi.